LA STORIA

Orlando Ferrari, Presidente di Palfinger Italia presenta la storia Palfinger

Orlando Ferrari
Presidente & CEO Palfinger Italia S.p.A.

Nel 1932, Richard Palfinger aprì la sua prima officina per la riparazione di rimorchi agricoli, ribaltabili e veicoli. Forse non immaginava che la sua azienda sarebbe diventata una tra le prime al mondo per produzione di gru da carico per autocarro, apparecchiature di sollevamento e movimentazione materiali. Già nel 1964 il figlio maggiore, Hubert, focalizzava l’attività specializzandosi nella produzione delle gru da carico per autocarro.

La crescita della Società fu estremamente rapida e dopo pochi anni il business si diffuse in tutto il mondo raggiungendo perfino l’area del Pacifico. Nel 1999 arrivava la quotazione in borsa, seguita da successive e importanti acquisizioni di società, partnership e contratti con aziende di svariati settori merceologici.

Oggi numeri e dimensioni di Palfinger sono estremamente rilevanti. Infatti, conta più 10.000 dipendenti, con stabilimenti di produzione dislocati in Europa, Nord e Sud America ed Asia.

Il contatto diretto con la Clientela è tenuto da una rete di 5.000 rivenditori e centri assistenza ubicati in 130 Paesi.

Questa storia internazionale di successo è ben consolidata anche nel Belpaese: dal 1990, infatti, sul nostro territorio è presente Palfinger Italia, il distributore italiano del marchio austriaco.

“Sono state – spiega il presidente Orlando Ferrari – proprio la lunga esperienza e la competenza riconosciuta dai clienti di tutto il mondo a far diventare Palfinger il primo costruttore mondiale di gru idrauliche per autocarro. Ugualmente, Palfinger Italia è impegnata, sul mercato italiano, a consegnare prodotti tecnologicamente avanzati, di altissimo livello qualitativo, garantendo un accurato e competente servizio”.

I modelli Palfinger sono davvero numerosi e si adattano alle diverse necessità operative: si va dalle gru idrauliche per autocarro, ai caricatori forestali, per ecologia e riciclaggio della linea Epsilon. In realtà sono decine i settori nei quali le soluzioni Palfinger, a livello internazionale, trovano il loro utilizzo, tra i quali anche i dispositivi e le attrezzature per aumentare l’efficienza delle gru.

“Nel nostro mercato – precisa Ferrari – gli elementi di valore competitivo sono chiari e ben delineati: solo il player che riesce a garantire un altissimo standard qualitativo, una velocità di movimento elevatissima e grandi performance di utilizzo, può riuscire a soddisfare le esigenze dei clienti. Inoltre, alle nostre macchine viene richiesta la più alta tecnologia, che noi riusciamo a garantire grazie alla costante attività di ricerca e sviluppo di Palfinger”.

Negli anni turbolenti della crisi economica, la Palfinger Italia è riuscita a mantenere il suo valore proprio grazie alla riconosciuta qualità dei prodotti: “Ora possiamo guardare con rinnovato ottimismo al futuro del mercato Italiano per gli anni a venire, forti del successo mondiale del marchio”.

A ogni latitudine, la promessa del brand Palfinger è la stessa: Lifetime Excellence. Il che significa, agli occhi della clientela, prestazioni senza compromessi; mezzi del tutto affidabili, supportati da un network mondiale di servizi professionali; prezzi equi e lunghissima durata.

I valori Palfinger possono essere riassunti in: efficienza, innovazione, affidabilità. Un eccellente rapporto tra prezzo e prestazioni, componenti di lunga durata ed un partner stabile a cui fare riferimento a ogni latitudine sono la nostra forza. La ricerca tecnologica condotta da Palfinger negli anni ha migliorato il mercato in passato: intendiamo porre lo stesso impegno per sviluppare nuovi prodotti in futuro contribuendo all’evoluzione di questo mercato.